Comincia preparando la pasta matta: lavora bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto elastico che lascerai riposare in frigorifero.
Ora puoi preparare le verdure per il ripieno. Sminuzza le foglie di cavolfiore e sbollentale per 4 minuti. Affetta sottilmente la parte verde del porro e grattugia le carote e le zucchine.
Fai scaldare l’olio in una padella, aggiungi il porro e le foglie di cavolfiore ben scolate e fai saltare a fuoco vivo per 3-4 minuti. Versa in padella le carote grattugiate e saltale ancora per un paio di minuti. Aggiungi quindi la zucchina grattugiata e cuoci ancora per 2-3 minuti, finché non si saranno ammorbidite. Regola di sale e pepe.
Nel frattempo frulla il tofu con il latte di soia fino ad ottenere una crema e uniscila alle verdure cotte in padella, insieme agli altri ingredienti che hai preparato per il ripieno.
Stendi la pasta matta in un disco abbastanza grande per foderare una tortiera di diametro 24 cm, quindi farciscila con il ripieno e ripiega i bordi.
Cuoci in forno ventilato a 180° C per circa 50 minuti, finché la tua torta salata risulterà ben dorata.
Calda o fredda sarà buonissima… Buon appetito!